Visitare Nazaré – Il paese con le onde più alte del mondo

Visitare Nazaré – Il paese con le onde più alte del mondo

Nazaré è una località sulla costa del Portogallo, a 120 chilometri a nord da Lisbona. Una cittadina dai vicoli stretti e una spiaggia a separarla dall’oceano. Nazaré è famosa nel mondo del surf per essere la destinazione per eccellenza per cavalcare le “big waves”.

In questo articolo vi porto a visitare Nazaré, il paese con le onde più alte del mondo.

Nazaré e la Praia da Nazaré

Nazaré è passato dall’essere un villaggio di pescatori a località turistica conosciuta a livello internazionale. La cittadina è un labirinto di stradine lastricate, con le case scrostate, bianche e color pastello. La Praia da Nazaré in estate si colora di ombrelloni e la promenade che la costeggia — l’Avenida da Republica — diventa un via vai di turisti.

Sul lungomare si trova un piccolo museo all’aperto e vivo, un progetto del comune che ha come scopo preservare le tradizioni dei pescatori di Nazaré. Si può infatti osservare un essiccatoio di pesce, dove ancora oggi viene messo a essiccare il pesce. Poco dopo ci sono delle barche esposte con delle insegne dove si può leggere la loro storia e quella dei loro proprietari.

Sítio

Da Nazaré potete raggiungere Sítio, un quartiere della cittadina che sorge in cima alla scogliera, a 110 m s.l.m.

Salire a Sítio a piedi è molto bello, ma in alternativa potete utilizzare la funicolare. In entrambi i casi, la salita è molto panoramica. Arrivati in cima, andate al Miradouro do Sítio. Da lassù si gode di un bellissimo panorama su Praia da Nazaré e i suoi dintorni.

Una leggenda viene associata a questo luogo: quella di Nossa Senhora da Nazaré. Si narra che nel XII secolo il cavaliere Don Fuas Roupinho, inseguendo un cervo, rischiò di cadere dalla scogliera ma fu salvato da una visione di Nossa Senhora. In una grotta costruì una cappella con una sua immagine, in segno di ringraziamento. Nel 1377 venne fondato un santuario, nel quale venne trasferita l’immagine. Il santuario diventò in seguito luogo di pellegrinaggio e vennero costruite le prime case. La piazza del paesino, ormai devota al turismo, è circondata da negozietti di souvenir.

Sítio
Sítio

Il Forte de São Miguel Arcanjo

Uscendo dal paesino di Sítio e dirigendosi verso l’oceano si può raggiungere il Forte de São Miguel Arcanjo. Costruito nel 1577 per avvistare i pirati che attaccavano la costa atlantica, fu protagonista di altri attacchi e battaglie nel corso dei secoli. Agli inizi del 1900 acquisì il ruolo di faro.

Oggi ospita un piccolo ma interessantissimo museo, dove i visitatori possono godere di un’esposizione fotografica e di tavole da surf, ma soprattutto informarsi sulle particolarità dei fondali vicino a Nazaré per comprendere il fenomeno delle onde giganti che si generano in questo posto.

Il forte è anche un ottimo punto panoramico ed è anche da qui che si possono osservare al meglio le onde gigantesche. Vi consigliamo di visitare questo piccolo museo, un omaggio alle onde e allo sport.

Forte de São Miguel Arcanjo
Il Forte de São Miguel Arcanjo

La Praia do Norte e le onde di 30 metri di Nazaré

La Praia do Norte è famosa in tutto il mondo per la formazione delle onde giganti, tra le più alte al mondo.

Ma com’è possibile che si formino onde giganti alte fino a 30 metri? Al museo abbiamo scoperto che si tratta di un insieme di fattori derivanti dal fondale e il movimento dell’acqua. La particolarità di questo posto è infatti il Canyon di Nazaré, un canyon sottomarino lungo circa 230 chilometri e con una profondità che raggiunge i 4.900 metri. Considerata la mancanza di fiumi, l’origine è probabilmente tettonica.

La combinazione di alcune effetti correlati alla differenza di profondità del fondale, il cambio di direzione dell’onda e incontro tra l’onda proveniente dal canyon e quella della piattaforma continentale, fa in modo che le onde riescano a raggiungere tale altezza.

Praia do Norte
Le onde si infrangono sulla Praia do Norte

Nazaré è stata l’ultima tappa del nostro itinerario on the road in Portogallo. Anche se non abbiamo potuto vedere le onde più grandi del mondo, abbiamo sicuramente avvertito la potenza del mare in questo posto.


Salva questo post su Pinterest 📌

Cosa vedere a Nazaré - Il paese con le onde più alte del mondo

1 thought on “Visitare Nazaré – Il paese con le onde più alte del mondo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *