Visitare Guimarães – Gita di un giorno da Porto

Visitare Guimarães – Gita di un giorno da Porto

Guimarães è stata la prima capitale del Portogallo e viene associata alla formazione dell’identità portoghese. La vicinanza di Guimarães a Porto la rende meta perfetta per una gita di un giorno in treno.

Dalla stazione dei treni São Bento ci vuole circa un’oretta per raggiungere Guimarães. Una volta arrivati, il centro è raggiungibile in circa 10 minuti a piedi.

Cosa vedere a Guimarães in un giorno

Iniziamo la nostra visita dal centro storico della città, che è nella lista dei Patrimoni mondiali dell’UNESCO dal 2001 perché rappresenta un autentico esempio di passaggio da insediamento medievale a città moderna. I suoi edifici sono esempio dello sviluppo architettonico portoghese dal XV al XIX secolo, con tecniche di costruzione tradizionali.

Bellissima è la piazza Largo da Oliveira, circondata da pittoresche case tipiche del nord del Portogallo. Al suo centro si trova l’Igreja de Nossa Senhora da Oliveira, una chiesa gotica. La torre campanaria è staccata dall’edificio ed è invece in stile manuelino. Di fronte alla chiesa si trova un tempietto gotico, commemorazione di una battaglia del 1300.

Il castello di Guimarães fu costruito nel X secolo a protezione della città e sembra che vi nacque il primo re del Portogallo, Afonso Henriques. Ecco perché Guimarães è conosciuta per la frase “Portugal nasceu aqui“.

Il castello ebbe un ruolo difensivo fino alla fine del XIV secolo. Nella prima metà del XX secolo venne restaurato e oggi è possibile visitarlo e salire sulle sue mura. Attorno al castello c’è u piccolo parco alberato.

Castello di Guimarães
Il castello di Guimarães

Leggi anche Porto – Itinerario a piedi di 2 giorni

Poco fuori dal centro storico si trova l’Igreja de Sao Gualtar, risalente al XVIII secolo. Si caratterizza per le due torri gemelle e il bellissimo motivo geometrico creato dai fiori colorati e le siepi di fronte all’ingresso.

Fate un salto anche alle antiche concerie di Guimarães, risalenti al periodo medievale e rendendo la città un importante centro dell’industria conciaria. Nella Zona de Couros le pelli venivano lavorate manualmente con tecniche tradizionali. Nel 1977 quest’area diventa Bene di Interesse Pubblico.

Camminata al Santuário da Penha

Per completare la nostra gita di un giorno a Guimarães abbiamo deciso di fare una breve camminata e salire sul Monte da Penha, un colle di 586 m. In cima si trova il Santuário da Penha, un opera completamente in granito e in stile Art Decò degli anni ’30, la data di costruzione.

La si può raggiungere con una funicolare, ma noi abbiamo preferito salire a piedi e scoprire i dintorni di Guimarães e goderci la natura. Lungo la salita si incontrano innumerevoli massi di granito e grotte. Dalla terrazza in cima si gode di un ampio panorama sulla città e i suoi dintorni.

Santuário da Penha
Panorama del Santuário da Penha

Se anche a voi piacciono le cittadine medievali, dovrete sicuramente inserire Guimarães nel vostro viaggio in Portogallo.


Salva questo post su Pinterest 📌

Visitare Guimarães - Gita di un giorno da Porto


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *