Cose da vedere a Pretoria in 1 giorno

Cose da vedere a Pretoria in 1 giorno

Pretoria, perché no?

Quando ho chiesto a dei sudafricani se valesse la pena andare a Pretoria, le risposte sono state generalmente negative. Non ci trovi niente, la città è brutta. Bah. Considerando che ero a Johannesburg e Pretoria dista nemmeno un’ora di macchina, ho deciso di darle una chance.

Cosa fare a Pretoria in 1 giorno

Devo ammettere che più di una giornata forse è eccessiva in un possibile itinerario per il Sudafrica, ma vi consiglio comunque di visitare Pretoria, soprattutto se pianificate di andare a Johannesburg, visto che è così vicina. La città ha un touch più pulito e sicuro della sua vicina ed è più politica e storica.

In questo post vi mostro 4 cose da non perdere a Pretoria.

Voortrekker Monument

Questo enorme monumento in granito commemora i Voortrekkers, che in afrikaans e dutch significa “pionieri”, erano dei boeri residenti a Cape Town. Per delle divergenze con l’amministrazione britannica sono migrati nel nord-est del Sudafrica in quello che è chiamato il Great Trek.
All’entrata del complesso c’è un monumento ai caduti e all’interno del monumento un piccolo museo. La parte migliore è che potete anche salire in cima e godere della vista su Pretoria.

Ingresso: 80 R.

In cammino verso il Voortrekkers Monument.

Union Buildings

Gli Union Buildings sono la sede del governo sudafricano ed è dove il presidente ha i suoi uffici. Gli edifici sono uno dei centri più importanti della politica in Sudafrica e rappresentano la democrazia conquistata. Sono l’icona della città e uno dei posti più visitati.

Unions Buildings a Pretoria.

Statua di Nelson Mandela

La statua di Mandela si trova di fronte agli Union Buildings, lo stesso luogo dove Mandela è stato eletto democraticamente presidente. Le braccia aperte simboleggiano la riconciliazione nel Paese, lo abbracciano. Questo è stato uno dei luoghi più toccanti dove io sia stata in Sudafrica, e, anche se si trova di fronte ai palazzi presidenziali, ho deciso di concedergli un punto extra.

Statua di Nelson Mandela, sembra abbracci la città.

Tswaing Meteorite Crater

Circa 40 km a nord di Pretoria si trova la Tswaing Nature Reserve, famosa per lo Tswaing Meteorite Crater. Questo cratere è stato formato da una meteorite larga 50 m che ha colpito la superficie terrestre 220.000 anni fa ed è ora un’attrazione per chi va a Pretoria. Anche noi abbiamo visitato questo posto, facendo una breve camminata fino al lago. Una guida è venuta con noi, non ho ben capito perché. La camminata è di 7 km, molto semplice e piacevole.

Ingresso: 25 R.

Vista sulla Tswaing Crater.

Conclusione: A quelli che dicono che a Pretoria non c’è nulla da vedere, dirò che si sbagliano!

Ricordate di commentare e di seguirmi nei social, al prossimo post viaggiatori!

Se il post ti è piaciuto:


3 thoughts on “Cose da vedere a Pretoria in 1 giorno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *