Vietnam – Cose utili da sapere prima di partire
In questo post vorrei darvi delle informazioni pratiche, cose utili che potrebbero servirvi nel caso vogliate organizzare un viaggio in Vietnam. Ho provato a considerare tutti gli aspetti importanti per l’organizzazione di un tale viaggio, in base a quello che io stessa ho ricercato.
Viaggio in Vietnam- Cose da sapere
Abbigliamento – Come vestirsi per un viaggio in Vietnam?
Per quanto riguarda l’abbigliamento non abbiamo notato particolari problemi, abbiamo potuto andare in giro in pantaloncini e canottiera. Chiaro che essere una donna bionda con gli occhi chiari attira parecchi sguardi curiosi, più di una volta dei locali sono venuti a parlarci e un paio di volte ci hanno chiesto se potevano fotografarci.
Pantaloni lunghi e qualcosa per coprire le spalle sono utili per entrare nei tempi, quindi li avevamo quasi sempre con noi. Vi consiglio di fare altrettanto (sceglietene di stoffa sottile e leggera per questioni di peso e spazio), nel caso siate interessati a visite di questo genere. Anche qui, tenete conto delle temperature delle zone che visiterete, qualcosa di impermeabile è utile in caso di pioggia.
Serve l’adattatore in Vietnam?
Non c’è bisogno dell’adattatore, se si usa una presa di tipo C. Per ricaricare telefono e macchina fotografica abbiamo sempre potuto utilizzare un’eurospina.
Clima – Qual è il periodo migliore per un viaggio in Vietnam?
Essendo un paese tropicale, ci sono le stagioni delle piogge. Il clima è regolato dai monsoni ed essendo un paese con un’estensione verticale si possono distinguere tre zone climatiche: nord, centro e sud.
Informatevi bene sulle temperature e sulle stagioni della pioggia, in quanto influenzano molto i luoghi che visitate. Le maggiori precipitazioni sono da maggio a settembre al nord, da settembre a gennaio nel centro e da maggio a ottobre al sud. In base a dove andrete è bene avere un piano generale, che vi aiuterà anche nella stesura dell’itinerario.
Itinerario di viaggio in Vietnam
Su quasi tutti i blog o guide turistiche che ho letto viene consigliato di partire da Hanoi e finire il viaggio a Ho-Chi-Minh-City. Non so perché venga sempre consigliato questo itinerario da nord a sud, noi lo abbiamo fatto al contrario e ne siamo state molto soddisfatte, i paesaggi più spettacolari secondo noi sono stati al nord e quindi abbiamo concluso il viaggio con entusiasmo.
Trovate il mio itinerario nel post Itinerario, pernottamenti e spostamenti – Vietnam da sud a nord in 2 settimane
Fattori che entrano in gioco sono naturalmente i voli che trovate, in base ai prezzi e agli aeroporti di partenza/arrivo a casa, oppure se volete proseguire verso Laos o Cambogia, in questo caso partire dal nord è più sensato.
Internet e telefonia in Vietnam
Per avere internet abbiamo comprato una SIM di una compagnia telefonica vietnamita. Quando uscite dall’aeroporto proveranno a vendervele, ma vi conviene aspettare di arrivare in centro, dove si trovano meno di metà prezzo. Noi la abbiamo presa in una piccola agenzia di viaggi per un paio d’euro a testa.
Che lingue si parlano in Vietnam?
La lingua ufficiale è il vietnamita ed è parlata dalla maggior parte della popolazione.
Essendo il Vietnam una ex colonia della Francia, anche il francese viene parlato dalle vecchie generazioni e il paese fa parte dell’Organizzazione internazionale della francofonia.
Con l’inglese si riesce a comunicare, soprattutto nei posti più turistici.
Moneta vietnamita
La moneta è il Dong vietnamita (VND). 1 € corrisponde a circa 25.700 VND e i prezzi sono decisamente più bassi rispetto all’Europa.
Con la carta si può prelevare senza problemi in una città, io ho cambiato i soldi in due aeroporti, pagando un po’ di commissioni. Per quanto riguarda l’alloggio, non sempre si può pagare con la carta, quindi è meglio avere sempre del denaro in contanti con sé.
Sicurezza – È sicuro viaggiare in Vietnam?
Abbiamo trovato il Vietnam sicuro. Tenete a mente le solite precauzioni e dotatevi di buon senso per evitare di trovarvi in situazioni spiacevoli.
Le grandi città sono estremamente caotiche e bisogna fare attenzione ai tentativi di furto, specialmente nei mercati coperti o altri luoghi particolarmente affollati.
Trasporti – Come muoversi in Vietnam?
Ci sono varie opzioni per muoversi, e anche qui dipende dal tempo che avete a disposizione, di quanto volete spendere e dalle vostre preferenze. Per lunghe tratte i voli interni sono comodi ed economici. Noi ne abbiamo presi due ed è andato tutto benissimo. Un’altra possibilità sono gli autobus, che noi abbiamo preferito non prendere per evitare un viaggio lungo e stancante, quindi su questo non posso dare particolari informazioni. Quello che posso dire invece è che gli autobus notturni per tratte medie sono stati per noi una comoda soluzione. In questo modo siamo andate da Hanoi a Sapa e ritorno, risparmiando due notti in albergo e riuscendo a dormire abbastanza decentemente (per informazioni, leggi il post Sapa – Come arrivarci e dove dormire).
Servono vaccinazioni per partire per il Vietnam?
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie, a parte quella contro la febbre gialla se si viene da paesi dove c’e il rischio di trasmissione.
É consigliato avere le vaccinazioni standard e quelle contro epatite A/B, rabbia, e tifo. Per alcune zone è consigliata anche la profilassi antimalarica, delle pastiglie da prendere ogni giorno per la durata del viaggio.
Serve un visto per entrare in Vietnam?
Per un viaggio in Vietnam di massimo 15 giorni, non è necessario un visto di ingresso. È sufficiente il passaporto valido per almeno sei mesi dalla data del viaggio.
Per permanenze maggiori ai 15 giorni serve un visto turistico. É possibile ottenere un visto elettronico fino a 30 giorni tramite il portale immigration.gov.vn.
Qui si conclude la mia lista di consigli, spero di esservi stata utile!
Se avete ancora qualche domanda che vi frulla per la testa lasciatemi un commento e sarò felice di aiutarvi. Ricordatevi di condividere questo post se vi è stato utile!
Ultimo aggiornamento: luglio 2023
Salva questo post su Pinterest 📌
Una cosa a cui io non ero preparata: attraversare la strada! Ho dovuto fare un corso accellerato ad Hochiminh! Un corso di sopravvivenza tra auto moto e biciclette!
Buona osservazione. Lo stesso è stato per me 🙂 Prima appiccicandosi ai locali, poi pian piano ci si butta!
Consigli preziosissimi, grazie davvero. Non sono mai andata in Vietnam ma è nelle mie mire da tempo. Grazie soprattutto per il consiglio sul bagaglio, io viaggio sempre col trolley, ma in questo caso seguirò te.
Grazie Francesca, mi fa piacere ti siano utili. Vai in Vietnam se riesci, ne vale la pena!
Io preferisco sempre lo zaino, dovunque vada 😉
sai che questo articolo capita proprio al momento giusto? sto pensando al vietnam come mia prossima meta, ma ancora non ho organizzato nulla! mi piacerebbe molto però! 🙂
Perfetto allora, spero ti sia utile in una futura organizzazione del viaggio 🙂