Cat Ba Island: L’alternativa perfetta ad Ha Long e le crociere

Cat Ba Island: L’alternativa perfetta ad Ha Long e le crociere

Ha Long Bay, nel nord-est del Vietnam, è famosa per le particolari isole calcaree e per le sue grotte carsiche. Nel 1994 è entrata a far parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO per la sua bellezza e la particolarità delle sue formazioni rocciose. Dal 2007 è considerata anche una delle nuove 7 meraviglie naturali del mondo.

Questa baia è una delle mete più gettonate dai turisti in questo paese, che solitamente la visitano facendo una crociera di una o più giorni. In questo post non troverete nulla riguardo una crociera, perché io non la fatta. Io e la mia compagna di viaggio abbiamo preferito un’alternativa più abbordabile: Cat Ba Island.

In questo articolo troverete informazioni sull’isola, come raggiungerla, e quali attività svolgerci.

Perché consiglio Cat Ba Island

Da gite giornaliere o con pernottamento, a bordo di barche semplici o lussuose, il modo più comune per vistare la baia, è tramite una crociera. Il punto di partenza per le crociere è Ha Long (forse ce ne sono altri, ma questo è il più famoso).

Dato che non avevamo voglia di starcene per uno o due giorni a bordo di una nave piena di altri turisti, abbiamo usato Cat Ba Island come punto di partenza per l’esplorazione di Ha Long Bay. Quest’isola è la più grande tra tutte le isole della baia ed è un’ottima alternativa ad Ha Long e una crociera.

Noi ci siamo state in bassa stagione (inizio dicembre) e il nostro hotel è stato il più economico del nostro viaggio in Vietnam. Per due notti in una doppia con una piccola colazione abbiamo pagato 160.000 VND a testa (circa 6 €). In alta stagione si riempie di locali e turisti.

Gli hotel con vista mare a Cat Ba.

Come raggiungere Cat Ba Island

La Baia di Ha Long si trova a circa 160 km da Hanoi. Per raggiungere Cat Ba Island e il nostro hotel abbiamo prenotato il trasporto tramite la mini agenzia del nostro hotel, esattamente come per Sapa. Il viaggio è stato organizzato dall’agenzia organizzato dall’agenzia Good Mornign Cat Ba e si divide in 3 parti:

  • Hanoi – Porto di Dinh Vu. L’agenzia vi verrà a prendere al vostro hotel. Il viaggio in autobus dura circa 2 ore.
  • Porto di Dinh Vu -Porto di Cai Vieng. Trasferimento in barca di circa 25 minuti fino all’isola di Cat Ba. Il porto di Cai Vieng è nel nord dell’isola.
  • Porto di Cai Vieng – Cat Ba. 45 minuti di autobus dal porto fino al centro di Cat Ba. La città si trova a sud dell’omonima isola.

Cosa vedere e fare a Cat Ba

Abbiamo passato due giornate intere a Cat Ba. Qui di seguito vi mostro cosa potete fare e vedere in questa piccola città.

Il lungomare è molto carino. Una strada lastricata costeggia la riva, mentre dall’altra parte della strada ci sono negozietti, ristorante e hotel.  Si respira l’aria di una zona balneare. Le molte barche colorate con le bandierine del Vietnam che si muovono al vento sono uno spettacolo e riempiono la baia. Al tramonto l’acqua si tinge di rosso e il paesaggio è molto suggestivo.

Cannon Fort è stato costruito nel 1942 a 177 m s.l.m. in una posizione strategica ed era una postazione d’artiglieria. Si trova a circa 30 minuti a piedi dal centro, per entrare nel complesso bisogna acquistare un biglietto all’ingresso per soli 40.000 VND. Vi si trovano dei cannoni, dei reperti, i resti dell’avamposto con i bunker e un piccolissimo museo. Essendo sopraelevato, da lassù si gode di un’ottima vista sul mare e le isolette che spuntano dal mare. C’è anche un bar dove poter bere qualcosa godendosi il panorama.

La vista dalla piattaforma panoramica di Cannon Fort.

Ci sono tre spiaggie a Cat Ba, tutte molto vicine al centro: Cat Co 1, Cat Co 2 e Cat Co 3. Esilarante no? Noi siamo finite alla numero 1 e ci abbiamo passato la mattinata. Essendo inizio dicembre l’aqcua non era molto calda, ma quando usciva il sole era possibile entrare un po’. Inoltre c’erano pochissimi turisti. A Cat Co 1 abbiamo trascorso le ultime ore prima di iniziare il viaggio di ritorno verso Hanoi e prendere l’aereo.

La spiaggia Cat Co 1 a inizio dicembre.

Per questioni tempistiche non siamo riuscite a visitarlo, ma gran parte dell’isola ospita il Cat Ba National Park. In questo territorio coperto di foreste e laghi subtropicali è possibile fare bellissimi trekking. Potete anche arrivare al villaggio di Viet Hai e farvi riportare in barca a Cat Ba. Mi sarebbe piaciuto tantissimo fare quest’esperienza.

Da Cat Ba è inoltre possibile fare un’escursione in barca nella Baia di Ha Long. Noi la abbiamo esplorata a bordo di una barca tutta per noi e abbiamo vissuto un giorno indimenticabile. Ve ne parlerò meglio nel post che seguirà! Quindi restate sintonizzati.

Che ne pensate di quest’isola? La scegliereste come base per esplorare la Baia di Ha Long? Lasciate un commento e condividete questo post se vi è stato utile.

Se il post ti è piaciuto:


2 thoughts on “Cat Ba Island: L’alternativa perfetta ad Ha Long e le crociere”

    • Questa foto piace tantissimo anche a me. Gli ultimi giorni del mio viaggio in Vietnam sono stati meravigliosi. Non per niente Ha Long Bay é una nuova meraviglia del mondo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *