Table Mountain: camminata o funivia?

Table Mountain: camminata o funivia?

Table Mountain è il simbolo di Città del Capo e nel 2012 è stata addirittura eletta una delle sette nuove meraviglie naturali del mondo. La montagna è alta 1.089 m e ha una particolare cima piatta, che, con le sue imponenti e ripide pareti, fa da sfondo a questa città sudafricana.

Table Mountain fa parte del Table Mountain National Park e ospita una grande quantità di piante endemiche, come del resto molte aree in Sudafrica. La caratteristica della montagna è proprio la sua forma a tavolo, a cui deve il nome. La sua cima a plateau è spesso ricoperta di nuvole, chiamate table-cloth.

Salire sulla Table Mountain è in cima alla lista delle cose da fare a Città del Capo. Programmando l’itinerario per visitare Città del Capo sorge spontanea la domanda: Come è meglio salire a Table Mountain: camminata o funivia?

In questo post vi darò la mia opinione e dei consigli riguardo le due opzioni per raggiungere la cima di una delle attrazioni più amate del Sudafrica.

Qual è il miglior modo per raggiungere Table Mountain?

Ci sono due opzioni per raggiungere la cima delle Hoerikwaggo – le montagne sul mare:

  1. La funicolare girevole con vista sulla città.
  2. La camminata sui sentieri che portano in cima a Table Mountain (anche con vista città).
Panorama Table Mountain

La funicolare di Table Mountain

Una possibilità per salire su Table Mountain è la funivia girevole (Aerial Cableway), che parte dai piedi di Table Mountain e permette di raggiungere comodamente il suo plateau. La salita dura cinque minuti e dalla cabina girevole si può godere di un panorama sempre più ampio della città.

La funicolare, secondo me, ha però più svantaggi che vantaggi:

  • Il primo posto se lo aggiudica il prezzo di circa 20 € per andata e ritorno. Ci sono anche delle tariffe ridotte, per esempio per sola andata o per uso nel tardo pomeriggio.
  • Altro fatto fastidioso sono i tanti turisti che fanno la coda per prendere posto nella gettonata Cable Car.
  • Inoltre, a causa del forte vento, a volte viene chiusa, e potreste ritrovarvi lassù ad aspettare che la riaprano, o costretti a scendere a piedi, magari senza abbigliamento adeguato o attrezzatura!

Ovviamente queste considerazioni sono da adattare alla propria situazione: persone anziane, con limitata capacità motoria o famiglie con bambini molto piccoli saranno felici di sfruttare questa funivia.

Trovate orari, prezzi e altre informazioni riguardo la funivia girevole di Table Mountain su tablemountain.net

Funivia Table Mountain

Per un’altra attività da non perdere, leggete l’articolo Penisola del Capo – Una giornata al Capo di Buona Speranza

Camminata per Table Mountain: I sentieri da trekking

A meno che le vostre condizioni fisiche non ve lo impediscano, il mio consiglio però è quello di intraprendere la camminata lungo i sentieri che portano al plateau di Table Mountain.

Noi abbiamo optato per il Platteklip Gorge, il sentiero più diretto — e anche il più affollato — per arrivare in cima alla montagna. Se scegliete di percorrerlo, incontrerete sicuramente molte altre persone.

Il punto di partenza è lo stesso della funivia girevole. Ci potete arrivare in macchina (c’è un parcheggio), in autobus o a piedi. Noi siamo partiti dal nostro appartamento in centro e abbiamo allungato la camminata arrivandoci a piedi, e allo stesso tempo vedendo molto della città. Da lì, seguite la strada asfaltata e dopo un po’ proseguite su un sentiero sterrato che indica il Platteklip Gorge.

Il sentiero è abbastanza ripido perché consiste in una salita piuttosto diretta lungo il fianco della montagna. L’inizio è in parte immerso nella vegetazione, più in alto del tutto scoperto, con delle grosse rocce che formano dei gradini, a volte anche alti. Il tutto però è fattibile, nonostante tolga il fiato molto velocemente.

Il sentiero copre due chilometri di distanza, con un dislivello di circa 700 m. La durata stimata è di circa due ore, ma se siete allenati è possibile farcela in solo un’ora.

Durante tutta la salita, godrete di un panorama sulla città sempre più mozzafiato. Arrivati in cima, sarete contenti di avere intrapreso questa camminata: come sempre la fatica del trekking ripaga (sperando sia una bella giornata con il cielo limpido).

A prescindere dal modo in cui la raggiungerete, anche nella più bella giornata di sole in cima a Table Mountain c’è un vento fortissimo e freddo. Ricordo che fare la foto seduta al limite delle rocce in vento mi ha fatto sventolare le labbra come nei cartoni animati! Anche se è una giornata di sole, ricordatevi di portare dei vestiti pesanti.

Cosa fare in cima a Table Mountain

Una volta in cima, potrete esplorare il plateau a piedi. Ci sono dei sentieri, che permettono di girarlo in lungo e in largo. Ci sono anche dei tour guidati gratuiti che partono ogni ora dalla Twelve Apostles Terrace.

Se volete riposarvi e mangiare qualcosa, potete usufruire di un ristorante self-service e un bar, dove troverete bibite e piccoli snacks. Se volete un po’ di quiete ed evitare la massa di turisti, portatevi il vostro pranzo al sacco e scegliete un posticino riparato per rifocillarvi e riposare le gambe.

Ricapitolando, alla domanda “Come è meglio salire su Table Mountain?” la mia risposta sarà sempre: trekking. Oltre a essere soddisfacente, avrete modo di fare una camminata in un posto unico e particolare.


Salva questo post su Pinterest 📌

Table Mountain: camminata o funivia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *