Rifare la carta di identità in Germania

Rifare la carta di identità in Germania

Abitate in Germania, siete iscritti all’AIRE e vi è scaduta la carta di identità? Tra i vantaggi dell’iscrizione all’AIRE c’è quello di poter fare la richiesta dei documenti di identità nello stato all’estero dove si risiede adesso. In questo caso, dovrete rivolgervi al Consolato italiano.

In questo articolo trovate poche informazioni pratiche su come fare ad ottenere un nuovo documento di identità in Germania.

Come rifare la carta d’identità in Germania

Quando vi accorgete che il vostro documento di identità sta per scadere, fate la richiesta per l’emissione di un nuovo documento e prendete un appuntamento presso il consolato italiano responsabile del comune tedesco dove abitate.

Per ottenere un appuntamento al vostro consolato italiano, scrivete una e-mail al consolato con la richiesta, accompagnata dall’apposito modulo compilato e firmato. Sia l’indirizzo e-mail che il modulo li trovate sul sito del vostro consolato tedesco. Se non sapete qual è, sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale potete cercare qual è il consolato al quale dovete rivolgervi.

Una volta ottenuto un appuntamento, segnatevelo bene nella vostra agenda, potrebbe essere tra qualche mese, quindi cercate di non dimenticarvene. Nel frattempo, preparate gli altri documenti necessari.

Quali documenti servono per ottenere un nuovo documento d’identità

Ecco quali documenti dovrete preparare e portare con voi il giorno dell’appuntamento:

  1. Modulo di richiesta di rilascio allegato alla e-mail di conferma dell’appuntamento, compilato e firmato
  2. Fotocopia della vostra vecchia carta di identità
  3. 4 foto in formato tessera, a colori e biometriche
  4. Certificato di residenza (Meldebescheinigung), se il comune tedesco dove abitate è diverso da quello con cui vi siete iscritti all’AIRE
  5. In presenza di figli minori servirà una dichiarazione di assenso dell’altro genitore, una copia del suo documento d’identità con foto e firma. Senza questo assenso il documento verrà rilasciato ma senza essere valida all’espatrio

Per la richiesta di carta d’identità per un figlio ancor minorenne, i genitori dovranno firmare per lui e allegare la copia del proprio documento. Il minore dovrà recarsi al consolato insieme ai genitori.
Se invece richiedete un duplicato del vostro documento a causa di deterioramento, bisognerà allegare la copia della vecchia carta d’identità; mentre in caso di smarrimento o furto, la richiesta andrà accompagnata dalla rispettiva denuncia.

Se tutto è in regola, il giorno del vostro appuntamento otterrete la vostra carta di identità nuova di zecca. Dovrete pagare un bollo ed essere pazienti, come per tutte le procedure burocratiche.

Questo è quanto, lasciate un commento se questo post vi è stato utile o condividete la vostra esperienza in merito!

Se il post ti è piaciuto:


1 thought on “Rifare la carta di identità in Germania”

  • mi hai dato una ottima idea per un articolo. ad ogni modo se non fosse che rischio la denuncia, un articolo andrebbe scritto sul consolato italiano qui a Londra, uno scandalo!!! E non mi dilungo in dettagli! Spero le cose siano meglio in germania!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *