Rifare la carta d’identità in Germania

Rifare la carta d’identità in Germania

Abitate in Germania, siete iscritti all’AIRE e vi è scaduta la carta d’identità? Tra i vantaggi dell’iscrizione all’AIRE c’è quello di poter fare la richiesta dei documenti d’identità nello stato all’estero dove si risiede adesso. In questo caso, dovrete rivolgervi al Consolato italiano.

In questo breve articolo trovate informazioni pratiche su come rifare la carta di identità in Germania.

Come rifare la carta d’identità in Germania

Quando vi accorgete che il vostro documento d’identità sta per scadere, fate la richiesta per l’emissione di un nuovo documento e prendete un appuntamento presso il consolato italiano responsabile del comune tedesco dove abitate.

Per ottenere un appuntamento al vostro consolato italiano, scrivete una e-mail al consolato con la richiesta, accompagnata dall’apposito modulo compilato e firmato. Sia l’indirizzo e-mail che il modulo li trovate sul sito del vostro consolato tedesco. Se non sapete qual è, sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale potete cercare qual è il consolato al quale dovete rivolgervi.

Una volta ottenuto un appuntamento, segnatevelo bene nella vostra agenda, potrebbe essere tra qualche mese, quindi cercate di non dimenticarvene. Nel frattempo, preparate gli altri documenti necessari.

Quali documenti servono per ottenere un nuovo documento d’identità

Ecco quali documenti dovrete preparare e portare con voi il giorno dell’appuntamento:

  1. Modulo di richiesta di rilascio allegato alla e-mail di conferma dell’appuntamento, compilato e firmato
  2. Fotocopia della vostra vecchia carta d’identità
  3. Quattro foto in formato tessera, a colori e biometriche
  4. Certificato di residenza (Meldebescheinigung), se il comune tedesco dove abitate è diverso da quello con cui vi siete iscritti all’AIRE
  5. In presenza di figli minori servirà una dichiarazione di assenso dell’altro genitore, una copia del suo documento d’identità con foto e firma. Senza questo assenso il documento verrà rilasciato ma senza essere valida all’espatrio

Per la richiesta di carta d’identità per un figlio ancor minorenne, i genitori dovranno firmare per lui e allegare la copia del proprio documento. Il minore dovrà recarsi al consolato insieme ai genitori. Se invece richiedete un duplicato del vostro documento a causa di deterioramento, bisognerà allegare la copia della vecchia carta d’identità; mentre in caso di smarrimento o furto, la richiesta andrà accompagnata dalla rispettiva denuncia.

La nuova carta d’identità del consolato

Se tutto è in regola, il giorno del vostro appuntamento otterrete la vostra carta d’identità nuova di zecca. La mia nuova carta era cartacea (cosa che mi ha stupita parecchio, ma tralasciamo su questo) ed è quella che ho usato nella foto di questo articolo. Nel fronte si trova l’ufficio consolare che la ha rilasciata, nel retro invece si vede il Comune d’iscrizione AIRE al quale siete iscritti. All’interno è tutto uguale, l’unica differenza è che ovviamente avrete la vostra residenza tedesca invece che quella italiana.

La carta ha validità per circa 10 anni, la data di scadenza è il giorno del proprio compleanno. Probabilmente vengono aggiunti 10 anni al giorno in cui viene rilasciata, e poi si slitta al compleanno più vicino, almeno questa è la spiegazione che ha più senso nel mio caso.

Prima di ricevere la vostra carta d’identità nuova di zecca dovrete pagare un bollo. Ricordatevi di armarvi di pazienza, come tutte le procedure burocratiche, anche questa vi ruberà un po’ di tempo della vostra giornata…

Lasciate un commento se questo post vi è stato utile o condividete la vostra esperienza in merito!

I dati contenuti in questo post sono validi nella data di pubblicazione, trovate informazioni aggiornate nel sito del consolato.


Salva questo post su Pinterest 📌

Rifare la carta d'identità in Germania

9 thoughts on “Rifare la carta d’identità in Germania”

  • mi hai dato una ottima idea per un articolo. ad ogni modo se non fosse che rischio la denuncia, un articolo andrebbe scritto sul consolato italiano qui a Londra, uno scandalo!!! E non mi dilungo in dettagli! Spero le cose siano meglio in germania!

    • Ti posso assicurare che non è il massimo neanche qui! Per prendere un appuntamento puoi chiamare solo tra le 13 e le 14, ovviamente a parte il martedì, e se hai fortuna come me, attendi in linea 25 minuti e poi cade. Non so che razza di roba è, servizio pessimo.

  • Ciao e complimenti per l‘articolo. Io aggiungerei anche informazioni sul tipo (immagino non più cartacea) e sulla durata della nuova carta d’identità. Così sarebbe perfetto.

    Ciao e grazie!

  • Anche qua in Germania e uno scandalo a telefonare per fissare un appuntamento perdi tante di quelle mezzore che poi nemmeno rispondono e se rispondono e gli fai una affermazione che loro non rispondono mai al telefono perché chissà dove stanno magari a prendere il caffè fanno anche gli offesi

  • Ciao! Articolo molto interessante. Vorrei fare la mia carta d’identità, ma qui in Brasile, i consolati non fanno la carta d’identità. Posso farlo solo nella comunità in cui sono registrato in Italia. Penso che potrebbero rilasciare la carta d’identità a paesi al di fuori dell’Unione Europea

    Ciao

  • Salve solo una cosa dico che per rinnovare la carta didentita devo aspettare fino febbraio 2022 una bella cosa e nel momento che la mia carta e scaduta devo stare 6 mesi nascosto
    uahauahau 🚧🚧🚧 lavori in corso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *