Rifare il passaporto in Germania

Rifare il passaporto in Germania

Vivete in Germania, siete iscritti all’AIRE e vi è scaduto il passaporto, lo avete perso, oppure avete bisogno di richiederlo per la prima volta? Tra i vantaggi dell’iscrizione all’AIRE c’è quello di poter fare la richiesta di passaporto nello stato all’estero dove si risiede adesso. In questo caso, dovrete rivolgervi al Consolato italiano.

In questo breve articolo trovate informazioni pratiche su come rifare il passaporto in Germania.

Come rifare il passaporto in Germania

La prima cosa da fare per rifare il passaporto è richiedere un appuntamento presso il consolato italiano responsabile del comune tedesco dove abitate. Se non sapete qual è, sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale potete cercare qual è il consolato al quale dovete rivolgervi. Ricordatevi di farlo per tempo, dato che queste procedure sono notoriamente molto lente e potrebbe essere che la prima data disponibile per un appuntamento sia a diversi mesi di distanza.

Per richiedere l’appuntamento dovrete registrarvi sul sito del consolato e utilizzare il servizio “Prenota online”. Dopo aver inserito alcuni dati, vi verrà mostrato un calendario con le disponibilità, dove potrete scegliere tra date e orari ancora liberi. Nel mio caso, prenotando ad aprile, la prima data disponibile era a metà agosto, quindi in 4 mesetti. Dopo aver confermato la data scelta vi verrà inviata un’e-mail di riepilogo. Tra i 10 e 3 giorni prima dell’appuntamento vi verrà mandata un’ulteriore e-mail, dove dovrete riconfermare l’appuntamento, che altrimenti verrà annullato.

Quali documenti servono per ottenere un nuovo passaporto

Il costo per il rilascio del passaporto è di 116 €, da pagare tramite bonifico bancario qualche giorno prima dell’appuntamento. Oltre a questo, ci sono alcune cosa da preparare. Assicuratevi per tempo di avere tutto quello che vi serve.

Ecco una lista di documenti necessari:

  • Vecchio passaporto (anche se scaduto)
  • Fotocopia del vecchio passaporto e della carta di identità
  • Originale e fotocopia dell’eventuale denuncia di smarrimento/furto rilasciata dalle competenti autorità di polizia.
  • Due foto in formato tessera, a colori e biometriche
  • Certificato di residenza (Meldebescheinigung)
  • Copia del bonifico bancario
  • Per farvi spedire il passaporto direttamente a casa: Una busta preaffrancata e una liberatoria con il vostro consenso per la spedizione

A questi documenti se ne aggiungono altri in due casi:

Se il richiedente ha figli minori

In presenza di figli minori, anche se il passaporto non è per il minore o se si è in possesso dell'”alleinige Sorgerecht” tedesco, è necessario portare:

  • Modulo di assenso dell’altro genitore
  • Copia del documento d’identità dell’altro genitore valido e che riporti foto e firma del titolare
  • Atto di nascita dei figli minori
  • Se non fosse possibile ottenere l’assenso da parte dell’altro genitore servirà compilare un’apposita richiesta specificando il motivo dell’impossibilità
  • Nel caso il minore non sia iscritto nell’anagrafe consolare: originale di certificato di nascita su modello internazionale con annotate la paternità e maternità del minore

Se il richiedente ha meno di 18 anni

La domanda di rilascio del passaporto per minorenni dovrà essere presentata da entrambi i genitori. Un genitore può presentare la richiesta da solo se munito dell’assenso dell’altro genitore. Quindi:

  • Modulo di assenso dell’altro genitore
  • Documento di identità dell’altro genitore
  • Se non fosse possibile ottenere l’assenso da parte dell’altro genitore servirà compilare un’apposita richiesta specificando il motivo dell’impossibilità

Nell’e-mail di riepilogo, comunque, troverete una lista con tutte le cose che dovete portare ed eventuali moduli in allegato. Se avete dubbi, rivolgetevi direttamente al consolato.

Al giorno dell’appuntamento servirà un po’ di tempo… E pazienza.

Il vostro passaporto nuovo vi verrà spedito insieme a quello vecchio entro tre settimane circa. Nel mio caso ci sono voluti solo un paio di giorni! Il passaporto è uguale a quello vecchio e ha validità per 10 anni.

Lasciate un commento se questo post vi è stato utile o condividete la vostra esperienza in merito!

I dati contenuti in questo post sono validi nella data di pubblicazione, trovate informazioni aggiornate nel sito del consolato.

Rifare il passaporto in Germania


1 thought on “Rifare il passaporto in Germania”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *