Perché visitare la splendente Nancy

Perché visitare la splendente Nancy

Nancy è stata la nostra seconda tappa, dopo Strasburgo, nel nostro viaggio con Interrail. Alle 8:20 eravamo già a destinazione (dopo un’ora di treno) e usciti dalla stazione un’ondata di luce e calore ci ha travolti. Se ripenso a Nancy me la ricordo come una città calda, dove abbiamo trovato le due giornate migliori della nostra vacanza.

Abbandonata la stazione ci siamo incamminati verso la Place Stanislas, che è Patrimonio dell’UNESCO, insieme alla Place de la Carrière e la Place d’Alliance. Le decorazioni in ferro battuto e dorato creano un meraviglioso contrasto con il bianco degli edifici barocchi.

DSC00258

Dopo aver aver assorbito la bellezza di quella piazza splendente abbiamo iniziato la nostra ricerca di un supermercato, tanta era la fame. Quel momento mi è sembrato infinito ma è così tipico nelle nostre vacanze che doveva succedere prima o poi. All’improvviso siamo stati rapiti dal profumo di pane appena sfornato ed è stato bellissimo gironzolare per la città mangiando baguette ancora tiepida. Dopo aver trovato con fatica un supermercato e aver fatto rifornimento abbiamo fatto un altro giretto e poi siamo andati al parco a mangiare e riposare. Il pomeriggio è trascorso girovagando e quando lo zaino si è fatto pesante siamo andati in hotel.

DSC00300

Il giorno dopo abbiamo dato un ultimo saluto al centro storico e poi abbiamo visitato il Muséum-Aquarium de Nancy. Prima di andare alla stazione dei treni abbiamo comprato qualcosa per il pranzo, dato che ormai sapevamo dov’era il supermercato…

DSC00320

DSC00336

Alle 12:50 eravamo sul treno, direzione Lussemburgo.

Nancy è una città dal nome familiare ma della quale nessuno sa niente. Per me è stata una tappa faticosa e riposante allo stesso tempo che ha portato con sé la scoperta di una delle più belle piazze in Francia.

Scelta un po’ per caso, ma felice di esserci stata. Voi che ne dite?

Se il post ti è piaciuto:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *