Cat Ba Island: L’alternativa perfetta ad Ha Long e le crociere

Cat Ba Island: L’alternativa perfetta ad Ha Long e le crociere

Ha Long Bay, nel nord-est del Vietnam, è famosa per le particolari isole calcaree e per le sue grotte carsiche. Nel 1994 è entrata a far parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO per la sua bellezza e la particolarità delle sue formazioni rocciose. Dal 2007 è considerata anche una delle nuove 7 meraviglie naturali del mondo.

Questa baia è una delle mete più gettonate dai turisti in questo paese, che solitamente la visitano facendo una crociera di una o più giorni. In questo post non troverete nulla riguardo una crociera, perché io non la fatta. Io e la mia compagna di viaggio abbiamo preferito un’alternativa più abbordabile: Cat Ba Island.

In questo articolo troverete informazioni sull’isola, come raggiungerla, quali attività svolgerci e sul perché sia un’ottima alternativa ad Ha Long.

Perché consiglio Cat Ba Island come alternativa ad Ha Long

Da gite giornaliere o con pernottamento, a bordo di barche semplici o lussuose, il modo più comune per vistare la baia, è tramite una crociera. Il punto di partenza per le crociere è Ha Long (forse ce ne sono altri, ma questo è il più famoso).

Dato che non avevamo voglia di starcene per uno o due giorni a bordo di una nave piena di altri turisti, abbiamo usato Cat Ba Island come punto di partenza per l’esplorazione di Ha Long Bay. Quest’isola è la più grande tra tutte le isole della baia ed è un’ottima alternativa ad Ha Long e una crociera.

Noi ci siamo state in bassa stagione (inizio dicembre) e il nostro hotel è stato il più economico del nostro viaggio in Vietnam. Per due notti in una doppia con una piccola colazione abbiamo pagato 160.000 VND a testa (circa 6 €). In alta stagione si riempie di locali e turisti.

Foto degli hotel con vista mare a Cat Ba, Vietnam.
Gli hotel con vista mare a Cat Ba.

Come raggiungere Cat Ba Island

La Baia di Ha Long si trova a circa 160 km da Hanoi. Per raggiungere Cat Ba Island e il nostro hotel abbiamo prenotato il trasporto tramite la mini agenzia del nostro hotel, esattamente come per Sapa. Il viaggio è stato organizzato dall’agenzia organizzato dall’agenzia Good Mornign Cat Ba e si divide in 3 parti:

  • Hanoi – Porto di Dinh Vu. L’agenzia vi verrà a prendere al vostro hotel. Il viaggio in autobus dura circa 2 ore.
  • Porto di Dinh Vu -Porto di Cai Vieng. Trasferimento in barca di circa 25 minuti fino all’isola di Cat Ba. Il porto di Cai Vieng è nel nord dell’isola.
  • Porto di Cai Vieng – Cat Ba. 45 minuti di autobus dal porto fino al centro di Cat Ba. La città si trova a sud dell’omonima isola.

Cosa vedere e fare a Cat Ba

Abbiamo passato due giornate intere a Cat Ba. Qui di seguito vi mostro cosa potete fare e vedere in questa piccola città.

Il lungomare è molto carino. Una strada lastricata costeggia la riva, mentre dall’altra parte della strada ci sono negozietti, ristorante e hotel.  Si respira l’aria di una zona balneare. Le molte barche colorate con le bandierine del Vietnam che si muovono al vento sono uno spettacolo e riempiono la baia. Al tramonto l’acqua si tinge di rosso e il paesaggio è molto suggestivo.

Foto delle barchette colorate al porto di Cat Ba, Vietnam.
Le colorate barchette al porto di Cat Ba.

Cannon Fort è stato costruito nel 1942 a 177 m s.l.m. in una posizione strategica ed era una postazione d’artiglieria. Si trova a circa 30 minuti a piedi dal centro, per entrare nel complesso bisogna acquistare un biglietto all’ingresso per soli 40.000 VND. Vi si trovano dei cannoni, dei reperti, i resti dell’avamposto con i bunker e un piccolissimo museo. Essendo sopraelevato, da lassù si gode di un’ottima vista sul mare e le isolette che spuntano dal mare. C’è anche un bar dove poter bere qualcosa godendosi il panorama.

Foto del panorama dalla piattaforma panoramica di Cannon Fort a Cat Ba, Vietnam.
La vista dalla piattaforma panoramica di Cannon Fort.

Ci sono tre spiaggie a Cat Ba, tutte molto vicine al centro: Cat Co 1, Cat Co 2 e Cat Co 3. Esilarante no? Noi siamo finite alla numero 1 e ci abbiamo passato la mattinata. Essendo inizio dicembre l’aqcua non era molto calda, ma quando usciva il sole era possibile entrare un po’. Inoltre c’erano pochissimi turisti. A Cat Co 1 abbiamo trascorso le ultime ore prima di iniziare il viaggio di ritorno verso Hanoi e prendere l’aereo.

Foto della spiaggia di Cat Co 1 a Cat Ba Island, Vietnam.
La spiaggia Cat Co 1 a inizio dicembre.

Per questioni tempistiche non siamo riuscite a visitarlo, ma gran parte dell’isola ospita il Cat Ba National Park. In questo territorio coperto di foreste e laghi subtropicali è possibile fare bellissimi trekking. Potete anche arrivare al villaggio di Viet Hai e farvi riportare in barca a Cat Ba. Mi sarebbe piaciuto tantissimo fare quest’esperienza.

Da Cat Ba è inoltre possibile fare un’escursione in barca nella Baia di Ha Long. Noi la abbiamo esplorata a bordo di una barca tutta per noi e abbiamo vissuto un giorno indimenticabile.

Che ne pensate di Cat Ba Island, la scegliereste come base alternativa per esplorare la Baia di Ha Long? Lasciate un commento e condividete questo post se vi è stato utile.

Cat Ba Island: L'alternativa perfetta ad Ha Long e le crociere

6 thoughts on “Cat Ba Island: L’alternativa perfetta ad Ha Long e le crociere”

    • Questa foto piace tantissimo anche a me. Gli ultimi giorni del mio viaggio in Vietnam sono stati meravigliosi. Non per niente Ha Long Bay é una nuova meraviglia del mondo 🙂

  • ciao,
    settimana prossima sarò in vietnam e tra le varie cose che vorrei fare (in poco tempo purtroppo) c’è la visita a questa baia spettacolare…ma non volendo farla seguendo l’orda di turisti ho pensato anche io di andare a cat Ba,soggiornarvi una notte e godermi il parco,fare le foto al tramonto dal forte e un giro in barca nella baia…secondo te è fattibile come tempi?
    Grazie mille
    Ale

    • Ciao Alessandro, grazie per il commento! Come da articolo, consiglio Cat Ba se si vogliono evitare i turisti. Se arrivi nel tardo pomeriggio, la sera vai sul colle di Cannon Fort, avrai un bellissimo panorama. Il giorno dopo ti conviene fare un giro in barca di mattina (prova a partire presto) e nel pomeriggio il parco. io però nel parco non sono stata, quindi non so se sia una tirata. Altrimenti concentrati solo a goderti bene la baia, ne vale la pena comunque 🙂 Spero di averti aiutato e ti auguro buon viaggio! Fammi sapere 🙂
      Cari saluti, Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *