Valle della Solenzara – Via Ferrata e acqua dolce

Valle della Solenzara – Via Ferrata e acqua dolce

Il nostro viaggio on the road in Corsica prosegue. Dopo aver visto il sud, con Bonifacio e Porto Vecchio, iniziamo la risalita lungo la costa orientale dell’isola. Questa non è frastagliata quanto la sua sorella occidentale e per la prima volta non siamo sicuri se la prossima tappa sarà bella come le precedenti. La abbiamo inserita nel nostro itinerario quasi per caso, su consiglio di un amico, e ce ne siamo innamorati! Ora la consigliamo vivamente a tutti i viaggiatori che hanno intenzione di esplorare l’Ile de Beauté. Stiamo parlando della Valle delle Solenzara.

Foto del fiume Solenzara, Corsica.

Il paese di Solenzara si trova nella costa orientale dell’isola, a circa 70 km nord da Bonifacio e a 80 km sud da Corte. È facilmente e velocemente raggiungibile in macchina, dato che le strade sono ben tenute e non hanno tantissime curve come nella costa occidentale.

Il vero gioiello, e il motivo per cui consigliamo questa zona, sono però la valle e il fiume che qui vi sfocia. La Valle della Solenzara è piuttosto selvaggia e poco abitata. Ospita un ambiente molto bello, ideale per fare il bagno e rilassarsi. Scendendo lungo la valle, il fiume Solenzara forma tanti bacini di acqua, dove è comodissimo fare il bagno. Dagli scogli ci si può tuffare. Ci sono anche delle piccole spiaggette, ma a volte anche i sassi sono abbastanza grandi e piatti per potersi sistemare comodamente a leggere o prendere il sole. L’acqua color smeraldo, ai primi di luglio, aveva una temperatura a dir poco perfetta.

La Via Ferrata della Valle di Solenzara, Corsica.

I campeggi in questo posto sono situati strategicamente vicino al fiume. Noi abbiamo pernottato al campeggio U Rosumarinu, che si si trova praticamente sulle sponde del fiume, quindi in pochi passi si può raggiungere la riva e fare il bagno. È ideale per le famiglie con bambini.

Questo luogo idilliaco è la perfetta combinazione tra relax e montagna. Si può fare il bagno come al mare, ma l’acqua è dolce e si trova facilmente riparo all’ombra degli alberi. Si è comunque vicinissimi alla montagna e a possibilità di fare camminate o attività fisica. Un posto perfetto in cui trascorrere qualche giorno di vacanza, non c’è tanto altro da aggiungere.

La Via Ferrata A Buccarona

A pochi passi dal campeggio, al ciglio della strada, ci siamo imbattuti in un baracchino di legno. Dopo aver chiesto informazioni abbiamo scoperto che proprio da lì partiva una ferrata, la via ferrata A Buccarona. Si tratta di un percorso attrezzato che comprende pareti, ponti tibetani, ponti sospesi, delle teleferiche (ziplines) e anche una rete a sbalzo dove ci si deve arrampicare. Il percorso ha due varianti, quindi in base alle proprie condizioni fisiche si può scegliere tra la variante facile e quella da esperti.

Un simpaticissimo ragazzo ci ha spiegato come usare l’attrezzatura, come orientarci e ci dato tutte le altre informazioni necessarie per affrontare la via ferrata. Il percorso ha un dislivello totale di 300 m e la durata media per completarlo è di circa 3 ore. Con parecchie pause fotografiche e di contemplazione del paesaggio, siamo rientrati nella media. Servirà un abbigliamento sportivo e uno zainetto — imbrago e caschetto sono compresi nel prezzo — e almeno due litri d’acqua a testa. Il caldo e lo sforzo fisico non vanno sottovalutati, ma i gestori sapranno informarvi a riguardo.

Foto della rete della Via Ferrata A Buccarona, Corsica.

Nella calura estiva si suda parecchio, ma, appena si sale un po’ di quota, un bellissimo panorama ripagherà ogni sforzo. In generale, il percorso è panoramico e vario.

Consigliamo questa attività a tutti gli amanti dello sport e della natura, anche se forse non è l’ideale per chi soffre troppo di vertigini. Il percorso è comunque molto ben attrezzato, sicuro (si è sempre legati) e adatto anche a persone non pratiche dell’arrampicata. Un modo molto divertente di trascorrere una mattinata.

Ponte tibetano della Via Ferrata A Buccarona, Corsica.

Voi che ne dite, inserireste una via ferrata nella vostra vacanza in Corsica? Fatemelo sapere nei commenti!

Se il post ti è piaciuto:


1 thought on “Valle della Solenzara – Via Ferrata e acqua dolce”

  • Che bella idea, vai al mare e poi ti ritrovi a fare una ferrata in una valle sperduta.
    Non ci sono mai stato, ma la Corsica mi pare proprio bella.

    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *