Lesotho – Cose utili da sapere prima di partire
Il Lesotho è un paese quasi sconosciuto. Non è la tipica destinazione per un viaggio, soprattutto se consideriamo che è un’enclave del Sudafrica, meta molto più gettonata. Se però cercato una meta per un avventuroso road trip, il Lesotho farà a caso vostro.
Il paese però ha dei paesaggi spettacolari da offrire. È infatti anche conosciuto come “The Kingdom in the Sky“, a causa della sua incredibile altitudine, essendo l’unico paese al mondo che si trova completamente sopra i 1.000 m di quota. Il suo punto più basso è a 1.400 m.
In questo articolo trovate informazioni e cose utili da sapere per organizzare un viaggio in Lesotho.
Cose da sapere prima di partire per il Lesotho
Abbigliamento – Come vestirsi per un viaggio in Lesotho?
Sarà necessario un abbigliamento vario, in base alla stagione in cui andrete, ma che comprenda vestiti pesanti. Non dimenticate delle scarpe da trekking e una giacca a vento.
Serve l’adattatore in Lesotho?
L’adattatore in Lesotho è necessario. Vi servirà una presa di tipo M (la stessa usata in Sudafrica).
Clima – Qual è il periodo migliore per un viaggio in Lesotho?
Le estati vanno da novembre a gennaio, piove più spesso ma può essere anche molto soleggiato. L’autunno (febbraio-aprile) è il momento migliore per visitare il paese, dato che non piove e le temperature non sono bassissime come in inverno. Gli inverni vanno da maggio a luglio, e nelle highlands può nevicare. Durante il giorno può essere mite o caldo ma di notte estremamente freddo. In primavera (agosto-ottobre) la neve si scioglie e molte nuove piante colorano il paesaggio. A prescindere dalla stagione, preparatevi comunque a notti fredde.
Itinerario di viaggio in Lesotho
La superficie del Lesotho è di soli 30.400 chilometri quadrati. Noi abbiamo pianificato sei giorni di viaggio e abbiamo viaggiato da sud verso nord in una S al contrario. Itinerario in breve è stato il seguente: Qacha’s Nek Gate – Semonkong – Maseru – Katse Dam – Bokong Nature Reserve – Ts’ehlanyane National Park – Caledonspoort Gate.
Per l’itinerario più dettagliato leggete il post 6 giorni in Lesotho – Itinerario e cosa vedere
Internet e telefonia in Lesotho
Una volta passato il confine avrete la possibilità di comprare una sim card per il Lesotho, che vi può essere utile per navigare su internet, dato che non sempre gli alloggi hanno il WiFi funzionante (nel nostro caso solo un alloggio su cinque aveva internet). Noi abbiamo preferito scaricare una mappa offline del Lesotho per poter usare il GPS e rinunciare ad avere internet per qualche giorno.
Per telefonare con un numero estero il prefisso è +266.
Che lingue si parlano in Lesotho?
Le lingue ufficiali sono il sesotho e l’inglese, che è abbastanza diffuso, a parte nelle zone più rurali. Vengono parlati anche zulu e afrikaans.
Moneta in Lesotho
La valuta del Lesotho è il loti, plurale maluti (LSL) e il cambio è pari a 1:1 con il Rand sudafricano (ZAR). Se provenite dal Sudafrica e avete dei Rand con voi non vi servirà cambiare i soldi perché accettano anche quelli.
Trovate il cambio aggiornato qui: EUR/LSL.
Sicurezza – È sicuro viaggiare in Lesotho?
Per tutta la durata del viaggio mi sono sentita molto sicura. Anche Maseru, la capitale, non ha presentato pericoli particolari. Una piccola percentuale della popolazione parla inglese e in alcune aree ho avuto l’impressione che la gente non fosse abituata ai turisti e di essere guardata in modo un po’ strano, ma non pericoloso. Essere vigili è comunque sempre la prima regola da seguire.
Trasporti – Come muoversi in Lesotho
La cosa probabilmente più comoda è noleggiare una macchina. Se arrivate dal Sudafrica ricordatevi di avvertire la compagnia di noleggio, che vi preparerà una lettera con il permesso per il cosiddetto “border crossing”. Alcune agenzie fanno pagare una tassa per questo servizio.
Nella fase di preparazione del viaggio avevamo letto che non sempre è facile trovare benzinai. Per sicurezza, abbiamo portato una tanica di benzina, ma non ci è servita.
In alternativa c’è la possibilità di spostarsi con i minibus, se si è disposti ad adattarsi ai loro tempi di attesa e a contare su un po’ di fortuna.
Servono vaccinazioni per partire per il Lesotho?
È meglio avere i vaccini standard, quindi: difterite, tetano, poliomielite, epatite B, tifo, epatite A, rabbia colera. Lasciatevi consigliare dal medico.
Serve un visto per entrare in Lesotho?
Il visto turistico viene rilasciato gratuitamente alla frontiera per permanenze fino a 90 giorni. Vi servirà quindi il passaporto.
Spero che queste informazioni vi siano utili per organizzare il vostro viaggio in Lesotho. Buon viaggio!
Salva questo post su Pinterest 📌