Trekking sul Rautispitz (2.283 m) – Canton Glarona
In questo articolo vi portiamo sulla cima del Rautispitz (2.283 m) in Canton Glarona (Kanton Glarus). Se cercate una gita breve ma impegnativa nei pressi di Zurigo, questo trekking fa al caso vostro!
Per questa camminata è necessario raggiungere Näfels in auto. Da qui bisogna proseguire lungo la Oberseestrasse e salire di quota fino a raggiungere il parcheggio gratuito di fronte alla Oberseegasthaus.
Distanze, altitudini e dislivelli
- Distanza totale: 13 km
- Altitudine partenza: 1.000 m
- Altitudine massima: 2.283 m
- Dislivello cumulativo: 1.283 m
Informazioni sul percorso
Si parte costeggiando brevemente il lago Obersee sulla sinistra, per poi iniziare una ripida salita su strada forestale con diversi tornanti. Dopo avere guadagnato alcune centinaia di metri di dislivello si raggiunge un bivio, dove è possibile scegliere se salire alla cima tramite un sentiero direttissimo — e quindi ovviamente molto scosceso — oppure se fare un giro più lungo ma un po’ più pianeggiante.
Sussiste l’opzione di salire da una parte e scendere dall’altra, compiendo così un giro ad anello. Noi abbiamo scelto di salire per il sentiero ripido e scendere per quello più pianeggiante. Dopo un ripido prato, il sentiero si inerpica su delle rocce con un tratto attrezzato con corda. Sul prato successivo, il sentiero prosegue prima in costa, poi nuovamente tra ripide rocce.
Dopo una salita lungo una valletta disseminata di altre rocce, il sentiero sbuca su una forcella. Siamo a quota 1.900, ormai non così distanti dalla cima, e da qui si ammira sull’altro versante un’ampia valle sovrastata da un’imponente parete di rocce sovrapposte a strati.
L’ultimo tratto si svolge su dei prati a ridosso di un burrone, dai quali si inizia a godere di uno spettacolare panorama a tutto tondo. Giunti alla cima del Rautispitz, si possono ammirare Glarus e Näfels 2.000 metri di strapiombo sotto di noi, l’azzurrissimo Walensee, incastonato tra le vette del Churfirsten, e in lontananza il Säntis (2.502 m), ultimo solitario monte delle Alpi. Dall’altra parte, in lontananza, le cime della Svizzera centrale.
Proseguendo sulla via del ritorno, si scende lungo il crinale erboso in direzione del Wiggis (2.282 m). Sulla sella, un cartello indica la strada. Da qui si scende a valle, con una discesa a tratti ripida su sassi e a tratti più pianeggiante, in mezzo a prati e mucche. Lungo tutto il percorso, alla nostra sinistra un’imponente parete rocciosa ci sovrasta.
Si giunge infine a una strada che collega diverse malghe. Seguendola, si giunge nei pressi di una di esse, da dove, passando nel cortile, si imbocca un sentiero che scende verso destra. Il sentiero ci porta di nuovo al bivio e da qui si prosegue a ritroso fino all’auto.
Avrei voluto esserci…
Bel giro e bei panorami.
Anche in Svizzera la croce sulla cima… 🙂