Trekking a Capu Rossu – Corsica
La camminata di oggi è breve ma emozionante ed è perfetta per chi non ha tanto tempo a disposizione ma vuole comunque fare un bel giro a piedi. Ottima per aggiungere un po’ di sport al vostro itinerario in Corsica. Si tratta del trekking a Capu Rossu, un promontorio roccioso a strapiombo sul mare, che gode di un’ottima vista sulla baia di Porto. Grazie al panorama molto scenografico e alla durata non eccessiva, nonché al fatto che il promontorio è rivolto verso occidente, consigliamo la camminata specialmente al tramonto!
In totale vi serviranno dalle 3 alle 4 ore, in base al vostro passo. Se seguite questo blog avrete già indovinato: la passeggiata non è affatto pianeggiante (anche se non si guadagna quota), bensì ha quasi 500 m di dislivello e quindi non è consigliata se volete fare qualcosa di leggero.
Distanze, altitudini e dislivelli
- Distanza totale: 8 km
- Altitudine partenza: 300 m
- Altitudine massima: 330 m
- Dislivello cumulativo: 450 m
Informazioni sul percorso
Il sentiero che porta alla torre genovese di Capu Rossu parte dal parcheggio Capo Rosso, che si trova sulla strada che va da Piana fino alla spiaggia d’Arone. Il parcheggio si trova appena sotto a un bar, ma potete parcheggiare senza problemi gratuitamente. Il sentiero inizia dalla fine del parcheggio e non ha bivi, cosa che rende la passeggiata molto semplice anche per coloro che non hanno buon senso dell’orientamento.
La camminata si divide in 2 parti. Nella prima si scende di più di 200 m di dislivello fino a raggiungere uno spiazzo con quella che sembra una casetta dei pastori. In questo tratto camminerete tra una spinosa vegetazione mediterranea e potrete godere di un paio di begli scorci: un tratto del sentiero presenta infatti alcuni punti di osservazione verso nord, dall’alto di una rupe strapiombante sul mare, mentre un tratto ancora più in basso offre il panorama meridionale e la vista sulla baia sottostante. Non potrete far a meno di notare uno scoglio a torre molto particolare.
Nella seconda parte ci si ritrova ad affrontare la salita su un terreno roccioso ma su un sentiero ben attrezzato, dotato di tornanti e scalini. La torre genovese che sorge sulla cima è aperta e si può salire fino sul tetto.
Il panorama da qui è piuttosto spettacolare, si vede l’intera baia di Porto fino al promontorio della Scandola, baia spesso solcata da motoscafi colmi di turisti in visita guidata, che la rendono ancora più scenografica. Attorno alla baia si scorgono la Punta Castellaccio con il suo inconfondibile colore rosso acceso, la zona delle Calanche di Piana, con Capu d’Ortu ben in vista (un post su questa cima seguirà a breve). Sullo sfondo ci sono alcune tra le montagne più belle della Corsica, tra cui la Paglia Orba. Dal lato meridionale si può invece ammirare un bel tratto di costa Corsa con la spiaggia d’Arone.
Il ritorno si svolge a ritroso sullo stesso sentiero.
Scoprite il nostro road trip in Corsica di 2 settimane
Mappa del trekking a Capu Rossu
In questa mappa trovate il percorso per raggiungere Capu Rossu:
Il trekking a Capu Rossu è stata una bellissima camminata che abbiamo fatto in Corsica. Ve la consigliamo se siete nei paraggi di Piana e volete sgranchirvi le gambe!
Salva questo post su Pinterest 📌
Bel giro Maria. E ottimo articolo. Brava. 😁