Trekking a Capu Tondu
Oggi presentiamo un trekking di mezza giornata nelle vicinanze di Galeria, nel nordovest della Corsica. La camminata porta dal porticciolo di Galeria, situato nelle vicinanze del Parco Naturale della Scandola a pochi chilometri da Calvi, fino alla cima del Capu Tondu (839 m).
Durante l’ascesa si potrà godere di un punto di vista man mano più elevato sulla baia di Galeria, mentre la cima è un ottimo punto di osservazione dal quale ammirare, oltre alla già citata baia e alle baie limitrofe, il promontorio della Scandola, il passo della Palmarella, il Monte Cinto (la cima più alta della Corsica) nonché forse una dei migliori profili della Paglia Orba, una delle montagne più famose della Corsica guadagnatasi il soprannome di “Cervino corso” grazie al suo profilo molto caratteristico.
Distanze, altitudini e dislivelli – Capu Tondu
- Distanza totale: circa 8 km
- Altitudine partenza: quasi 0 m
- Altitudine massima: 800 m
- Dislivello cumulativo: 800 m
Informazioni sul percorso per Capu Tondu
A Galeria ci sono varie opzioni per il parcheggio, ma siccome il paese è piuttosto piccolo, è indifferente dove vi fermate. La partenza è nell’angolo meridionale del paesino, dove si imbocca una strada forestale nei pressi di “Villa Scandola”. Da lì si prosegue fino a un bivio con un tornante, poco dopo il quale si trova la partenza del sentiero.
Da questo punto in poi non ci sono altri bivi e il percorso è facile, anche se a volte bisogna prestare attenzione agli “omini” che indicano il percorso e non sono sempre evidenti. Una cartina può aiutare nell’impresa di trovare l’imbocco del sentiero.
Il percorso si snoda dapprima in un boschetto mediterraneo pieno di arbusti spinosi adatti al clima secco, e successivamente sempre più su rocce e sassi, diventando più a tratti una traccia più che un vero e proprio sentiero. Nella parte più elevata della camminata si trova piuttosto poca ombra.
La cima è marcata da una modesta croce sostenuta da un mucchietto di sassi. Da questo panorama ci si rende veramente conto di quanto impervia sia la Corsica: si passa dal mare a cime di oltre 2.500 m come il Monte Cinto e la Paglia Orba in soli 20 chilometri.
Il percorso di ritorno si svolge a ritroso sullo stesso sentiero.
La gita non è eccessivamente lunga. Per completarla ci vogliono tra le 4 e le 6 ore in base al vostro livello di allenamento, tuttavia la salita di 800 m è piuttosto ripida e senza tregua, per cui occorre un certo livello di allenamento. Inoltre, se la intraprendete in estate, in particolare in periodi molto caldi (quando siamo saliti noi le temperature massime diurne sfioravano i 40 gradi), occorre evitare di partire tardi e trovarsi ad affrontare la salita nelle ore centrali della giornata ed è necessario portare almeno tre litri di acqua a testa.
Mappa del trekking a Capu Tondu
Nella mappa sottostante potete vedere il percorso del trekking fino in cima a Capu Tondu.
La salita fino a Capu Tondu è stato il nostro primo trekking in Corsica. Se siete interessati ad altre informazioni generali su un itinerario in quest’isola mediterranea, date un’occhiata al nostro Road trip in Corsica – Itinerario di 2 settimane.
Salva questo post su Pinterest 📌
Brava, ottima guida. 😀